Posted by : Marianna Basileo maggio 29, 2013

Oltre i confini del calcio

Titolo: Super Santos
Autore: Roberto Saviano
Pagine: 27
Editore: Feltrinelli
Prezzo ebook: 0,99 €
Aspettava lì, nell'ebook reader, da troppo tempo. Proprio per la sua brevità era catalogato tra i libri da poter leggere in qualsiasi momento anche se quel qualsiasi momento non arrivava mai.

Invece, i libri di Saviano andrebbero letti ancor prima di essere scritti. Un'immagine paradossale per un racconto che dei paradossi può farne tranquillamente a meno: la realtà è più paradossale di qualsiasi finzione, di qualsiasi immaginazione.

Leggendo le prime pagine si respira un'aria fatta di spensieratezza, di ricordi d'infanzia, di partite a pallone, di amici. Sembra quasi che Saviano stia salutando il lettore regalandogli i suoi ricordi di bambino. 
I suoi ricordi che, del resto, sono tanto simili ai nostri e a quelli di tutti quegli adulti cresciuti in strada giocando a pallone, sognando di poter vivere calciando una palla. Per sempre.
Giocare, giocare, giocare. Battere, vincere, segnare.
La spensieratezza, però, non dura a lungo. In poche pagine si consuma il dramma di una vita. Le parole diventano palloni calciati contro chi legge, contro il suo stomaco.
Del resto, c'era da aspettarselo. Eppure non te lo aspetti mai. Sono cose che hai sentito altre volte. Eppure ti sembra la prima.

Una lettura tutto d'un fiato con gli occhi che si attaccano sempre più allo schermo e il cuore che si gonfia di un senso di indignazione e di solitudine.

Qualche anno fa, una persona impegnata nella lotta al "Sistema" mi disse che c'è un solo modo per sconfiggerlo: indignarsi. Oggi, ancora, ci si rassegna.

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. L'ho letto anche io pochi mesi fa. Bellissimo, doloroso. Una storia concentrata e densa . Leggerò sicuramente anche "Zero,zero,zero"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono pienamente d'accordo! ps anche io leggerò "Zero, zero, zero" al più presto!!!!!

      Elimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -