Posted by : Marianna Basileo dicembre 04, 2012

Oggi faremo chiarezza su un servizio che personalmente considero UTILISSIMO e purtroppo ancora poco conosciuto dal pubblico di lettori: il "prestito digitale" nelle biblioteche italiane. 
Quanti di noi, appassionati librofili e lettori di ebooks, sarebbero contenti di poter prendere in prestito libri digitali (ma anche mp3) semplicemente accedendo ad internet dal proprio computer? Oggi questa possibilità è offerta dal servizio Media Library "network italiano di biblioteche pubbliche per la gestione di contenuti multimediali" che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire la distribuzione di contenuti.


Che cos'è MediaLibrary?
Media Library è una "piattaforma che consente il prestito digitale
nelle biblioteche italiane" ed è un progetto partito nel 2009 a cui attualmente aderiscono circa 2300 biblioteche.

Cosa è possibile fare accedendo a Media Library?
Direttamente dal sito del progetto riportiamo i servizi offerti:
• prendere a prestito e-book dei principali editori italiani
• consultare banche dati ed enciclopedie;
• leggere le versioni edicola dei quotidiani o di altri periodici;
• ascoltare e scaricare audio musicali;
• visionare video in streaming;
ascoltare e scaricare audiolibri;
• assistere in live-casting ad eventi organizzati dalle biblioteche o rivederne le registrazioni;
consultare manoscritti e testi antichi in formato immagine;
leggere libri digitalizzati attraverso tipologie diverse di e-book reader.

Come posso attivare l'accesso a Media Library?
Per accedere a MediaLibrary è necessario essere utente iscritto ad una biblioteca aderente al network. Per consultare l'elenco delle biblioteche aderenti clicca qui. Per ottenere username è password bisogna contattare direttamente la biblioteca e chiedere informazioni (se non già presenti sui siti web delle stesse).

Come posso accedere al prestito?
Una volta ottenuti login e password è possibile accedere all'area riservata dalla piattaforma alla biblioteca a cui ci si è registrati. A questo punto potrete navigare tra il materiale disponibile e prendere in prestito gli ebooks a cui siete interessati. Si può effettuare il download di 2 ebooks al mese e, una volta scaricato, ogni ebook sarà disponibile per la lettura sul proprio  pc o dispositivo mobile per 14 giorni.

Quale estensione dell'ebook devo scaricare .pdf o .epub?  
Gli ebooks sono, in genere, disponibili in formato .pdf o in formato .epub. Entrambi i formati vi consentiranno una lettura agevole dell'ebook con la differenza che il .pdf viene consigliato per la lettura al computer e l'.epub per la lettura su dispositivi mobili. Per saperne di più sul formato .epub e su come visualizzarlo potete leggere "Il formato .epub: come visualizzarlo".
Attenzione! Se una volta scaricato l'ebook vi troverete solo un file con estensione .acsm (estensione dei file coperti da DMR Adobe) dovrete solo aprire il file attraverso la vostra versione autorizzata di Adobe Digital edition (se non ne avete una, potete scaricarla qui gratuitamente).

Una volta seguiti questi semplici passaggi avrete la vostra biblioteca digitale a portata di click!

Per ulteriori informazioni vi consiglio di visitare il sito del network MediaLibrary dove scoprirete tutte le modalità di partecipazione e i servizi disponibili! 


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -