Posted by : Marianna Basileo maggio 13, 2012

Cari lettori,
oggi BOOKSFOLLIA ha una sorpresa per voi!

Grazie alla collaborazione dello scrittore Giorgio Marconi, siamo felici di poter regalare una copia di un suo libro ad un lettore del nostro blog!




Per poter ricevere questo omaggio dovrete rispettare la seguente regola:
1) Cliccare QUI, scaricare in formato PDF i primi quattro capitoli del romanzo "Il precario equilibrio della vita" di Giorgio Marconi, leggerli e commentarli, lasciando la vostra opinione in questo post.

Fra tutti coloro che lasceranno un commento all'estratto del romanzo, sceglieremo il commento che ci colpirà maggiormente.

L'omaggio, da parte dell'autore, è il libro "D'odio, d'amore e d'altro ancora" (Giorgio Marconi)

Il libro è una raccolta di quattro racconti  in cui si trattano i temi dell'Amore e dell'Odio e "tutte le sfumature di sentimenti comprese tra questi due Estremi".

Trama
Lo spirito comune che anima i racconti di questa raccolta consiste nel presentare situazioni che, viste da un particolare punto di osservazione, si trasformano in qualcosa di diverso, almeno all’apparenza.
Come in un gioco di specchi, la realtà appare deformata e totalmente diversa cambiando l’angolazione da cui la si guarda o, ed è questo caso, la si narra.
I temi trattati sono l'Amore, L'Odio e tutte le sfumature di sentimenti comprese tra questi due Estremi.
Estremi antitetici eppure inscindibili come facce di una stessa medaglia.
Cos'è l'Odio se non la forma più pura, non mediata di Amore negativo?
L'aura di mistero che circonda il legame tra Amore e Odio, il trasformarsi e il confondersi dell'uno nell'altro, il rincorrersi di queste pulsioni primordiali tra presente e passato così come il narrare una condizione umana al limite: fra vita e morte, salute e malattia, realtà e sogno è la materia che accomuna i racconti della raccolta.
Racconti che giocano a ribaltare il verso della realtà, superando i luoghi comuni, per svelarne l’aspetto misterioso e, a volte, magico.

PER PARTECIPARE NON è necessario :
- essere lettori fissi del blog (se volete potete seguirlo ma non siete obbligati :);
- avere un blog.

PER PARTECIPARE è necessario
- lasciare un indirizzo email valido (anche privatamente, via email, abbinandolo al vostro nick).

Avete tempo fino al giorno 10 giugno 2012 per lasciare il vostro commento.
Grazie a tutti coloro che parteciperanno! ^_^

Aggiornamento del 17-06-2012

Il commento vincitore del concorso è risultato quello di Martina. Complimenti!!! ^_^ Grazie mille a tutti gli altri per aver partecipato. Continuate a seguirci :D

{ 8 commenti... read them below or Comment }

  1. Ciao Marianna ;)
    Davvero una bella iniziativa !!!
    Leggerò con attenzione i quattro capitoli. Appena avrò finito riceverai un mio commento :D

    A presto
    Pietro ;)

    RispondiElimina
  2. Mi intrometto solo per dirti che c'è un premietto per te qui http://thepauperfashionist.blogspot.it/2012/05/premiozzi-arretrati.html ^^

    RispondiElimina
  3. Ciao Marianna,
    ho accolto il tuo invito con piacere :)
    Devo dire che la lettura di questi 4 capitoli è stata molto scorrevole nonostante io non ami leggere in pdf.

    L'inizio della storia è piacevole, ho letto pagina dopo pagina senza sentire assolutamente il peso che qualche volta si sente nelle prime pagine dei romanzi... quando la vicenda è "ancora in costruzione".

    Il personaggio di Giulio, poi, mi ispira una certa simpatia...uno di quei vecchietti vivaci che avrebbero tantissima energia se non fosse per l'età che, ovviamente si fa sentire per tutti :)

    Bello anche il personaggio di Yvonne. Una vita difficile sotto vari aspetti da quanto ho potuto intuire...

    Grazie per la bella iniziativa! A presto.

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non posso partecipare perchè, nel caso vincessi, avrei problemi postali (che fastidio >.<), ma comunque leggerò lo stesso i capitoli disponibili... la trama mi ha molto incuriosita!
    Volevo avvertirti che ti ho taggata qui: http://stargazerstides.blogspot.it/2012/05/il-favoloso-giochino-degli-11.html
    Ciao! ^_^

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ti ho premiata sul mio blog! ^^
    http://lighty-nailartiamoci.blogspot.it/2012/05/premi.html

    RispondiElimina
  6. Ho letto questi capitoli... li trovo interessanti, nel complesso armoniosi e la storia della lettera è davvero affascinante! "L'amore non è mai specato, ma trova il modo di esprimersi anche a distanza di anni"...sin dal primo accenno alla lettera arrivata in ritardo emerge la curiosità...ci sarà un lieto fine? :)

    RispondiElimina
  7. Complimenti davvero una bella iniziativa!
    Questi primi quattro capitoli del romanzo mi sono sembrati molto interessanti; l'emergere sin da subito di questi tre personaggi, Goffredo, Giulio e Yvonne mette in moto la curiosità di sapere come le loro vite si intrecceranno l'una con l'altra. La figura di Giulio, questo vecchio pittore che un tempo ormai lontano ha amato una donna "dal sorriso disarmante e dalla voce deliziosa" è il personaggio che maggiormente affascina in questi primi capitoli, ci porta indietro negli anni e ci lascia intravedere l'inizio di una grande storia, di un amore lontano; ma a me personalmente incuriosisce anche la figure di Yvonne, questa donna determinata e coraggiosa che per tanti anni ha assistito i suoi genitori dimenticandosi di vivere la sua vita!
    Insomma, dalle prime venti pagine si prospetta una romanzo interessante capace di suscitare stupore e magari anche un pizzico di emozioni.
    Ciao *_*

    RispondiElimina
  8. Ciao Marianna, ripasso per scrivere il commento a questi primi 4 capitoli :)

    Lo spunto della lettera che mette in moto la storia è molto carino come del resto, l'ambientazione francese ... soprattuto per me che sono un appassionato d'arte e della Francia. Devo dire che il primo impatto con questo libro è stato complessivamente positivo e fin dai primi capitoli mi ha suscitato una pizzicante curiosità.
    Lo inserirò nella mia wishlist.
    Complimenti sinceri all'autore !!!

    Saluti
    Pietro ;)

    RispondiElimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -