Posted by : Marianna Basileo aprile 14, 2012

Nell'era dell'editoria elettronica e dell'enciclopedia soltanto online i libri cartacei acquistano sempre maggior valore soprattutto se si parla di esemplari rari, unici, talmente antichi da rappresentare un vero tesoro.


1. Bibbia di Gutenberg
Stampata tra il 1452 e il 1455, fu il primo esemplare di libro a stampa mai prodotto. Sembra che, ad oggi, siano circa ventuno le copie ancora integre e che il loro valore si aggiri intorno ai 30 milioni di dollari a volume.



2. Il Codice di Leicester
Questo libro, che prende il nome dal suo primo possessore,Thomas Coke, Conte di Leicester, è datato 1717. Il testo raccoglie scritti scientifici e schizzi di Leonardo da Vinci. Nel 1994 fu acquistato da Bill Gates, per 30,8 milioni di dollari. Potrebbe essere anche interessante sapere che Gates lo ha trasferito su supporto elettronico.



3. First Folio
La prima edizione delle opere di Shakespeare, che risale al 1623. Il volume conteneva 36 opere in 900 pagine e fu pubblicata diversi anni dopo la morte dello scrittore. Nel 2008 un uomo fu accusato di aver rubato una delle 228 copie rimanenti, di un valore che oscilla tra i 15 e i 22 milioni di dollari.


4. Birds of America
Libro che raccoglie le descrizioni e le illustrazioni di uccelli del Nord America. Fu pubblicato tra il 1827 e il 1838. Una delle 120 copie rimaste è stata venduta alla cifra di 7,9 milioni di dollari ad un'asta del 20 gennaio 2012 ma, già nel 2010 un'altra copia aveva raggiunto l'astronomica cifra di 11,5 milioni di dollari.





5. Tamerlane and Other Poems
Il primo libro scritto da Edgar Allan Poe probabilmente all’età di 14 anni. Una delle copie è stata venduta dalla casa d’asta Christie’s nel 2009 per 662.500 dollari. 


Action Comics N.1
Concludiamo la nostra lista con un fumetto: il primo albo delle avventure di Superman, pubblicato nel 1938. Nel 2010 una copia è stata venduta da un anonimo proprietario a un compratore che ha deciso anch'egli di mantenere l'anonimato, per 1 milione di dollari.


{ 7 commenti... read them below or Comment }

  1. bello un post meraviglioso...ho visto dal vivo qualche anno fa il book of kells a Dublino ed è stata una grande emozione.

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto Cirano!
    ps Io non ho visto il Book of Kells ma deve essere bellissimo...i manoscritti medievali sono molto affascinanti soprattutto quando si presentano miniati ;) A presto ^_^

    RispondiElimina
  3. Oddio che bello *_* Avessi soldi a palate li userei per farmi una biblioteca ricchissima e comprare libri antichi...profonda invidia per il riccastro che si è accaparrato Tamerlane! Pensa che io il tirocinio universitario l'ho fatto in una biblioteca dei frati cappuccini e ho visto e sfogliato addirittura delle cinquecentine! Una meraviglia, davvero! Grazie per questo bel post :)

    RispondiElimina
  4. :D Anche io adoro i libri antichi(tra questi, poi, ammetto di avere un debole per il First Folio *_*).
    In genere li tengono preziosamente custoditi quindi sei stata una privilegiata a poter sfogliare delle cinquecentine :)

    ps Grazie a te per averlo letto con interesse ^_^

    RispondiElimina
  5. Darei tutti i miei libri per avere il First Folio di Shakespeare! Prima però devo trovare un pozzo di petrolio o un giacimento di diamanti XD
    Se passi di qui c'è un premio per te ;) http://stargazerstides.blogspot.it/2012/04/i-nuovi-riconoscimenti-di-stargazers.html

    RispondiElimina
  6. Ciao! Nuova follower!! Gran bel blog! Adoro i libri :)
    xoxo

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!!! Adoro i libri e queste rarità sono spettacolari!!
    Ti seguo perché il tuo blog mi piace un sacco!!!
    Se ti va passa da me e ricambia il follow...Spero ti piaccia il mio blog...
    www.makeupshoesandme.com
    fammi sapere che ne pensi, Ti aspetto
    Un bacio!!!

    RispondiElimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -