Posted by : Marianna Basileo marzo 10, 2012

Cari lettori,
eccoci ad un nuovo numero della rubrica "Consigliami un ebook" nata per rispondere alle domande di chi ci chiede un parere sulla possibilità di scegliere versioni elettroniche di libri attualmente in commercio.
La rubrica presenta, ogni domenica, alcuni ebook (sia gratuiti che non) con l'obiettivo di sottolineare la presenza di prodotti validi ed economici offerti dall'editoria editoria elettronica in alternativa al più classico e sempre apprezzato libro cartaceo.

Gli ebook consigliati questa settimana

Titolo: "Il circolo Dante"(Matthew Pearl)

Sinossi
"Boston 1865: un gruppo di letterati fonda un circolo per far conoscere La Divina Commedia in America. Il comitato direttivo della vicina università di Harvard ostacola la diffusione delle “superstizioni immorali” di Dante, ma quando la città viene insanguinata da una serie di efferati delitti, i membri del Circolo Dante sono gli unici in grado di scoprire il colpevole. Sembra infatti che l’assassino si ispiri alle torture dell’Inferno per martoriare le sue vittime. Un thriller avvincente, un tributo al genio e alla poesia dantesca."
L'italiano. Lezioni semiserie (Saggi)

Titolo: "L'italiano. Lezioni semiserie"(Beppe Severgnini)

Sinossi
“Questo è un libro ottimista, e ha un obiettivo dichiarato: aiutarvi a scrivere in maniera efficace (un’email, una relazione, una tesi o un breve saggio: la tecnica non cambia). Si parte dal Decalogo Diabolico e si arriva ai Sedici Semplici Suggerimenti. Ogni capitolo si chiude con un test o un quiz: una forma blanda di sadomasochismo, che certamente apprezzerete.Scrivo per mestiere dal remoto 1979 – avevo ventidue anni, i capelli neri e l’avverbio facile – e penso di conoscere alcuni trucchi. Trucchi onesti, che si possono insegnare (come usare i due punti, il più sexy tra i segni di interpunzione; come scegliere un aggettivo; come evitare due ‘che’ in una frase, tanto brutti da essere illegali). Sono convinto che si possa imparare a scrivere bene senza troppa fatica e divertendosi. Se non ci riuscirete, mi prendo la colpa. Se ce la farete, sarà merito vostro. Affare fatto?”

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Io ho letto il "cartaceo" di Severgnini, scorrevole e istruttivo (come sempre) :D

    RispondiElimina
  2. ;D Ciao Laura! Bello Severgnini ... una bellissima lettura. Adesso è disponibile anche in formato ebook ma anch'io quando lo lessi era in formato cartaceo :D

    RispondiElimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -