Posted by : Marianna Basileo gennaio 11, 2012



La scelta del "prossimo" libro da leggere è sempre molto ardua, e spesso tendiamo a farci influenzare da fattori esterni al libro stesso come la cover, le recensioni, i premi vinti dal testo o dall'autore.

Sembra, invece, che un buon metodo per stabilire in anticipo se un libro sarà all'altezza delle nostre aspettative sia quello di leggere la pagina 99. Vi sembra strano? 
L'idea si basa sul fatto che scrivere un incipit interessante e affascinante non sia poi un'operazione così difficile come quella di mantenere (e rinnovare) l'interesse del lettore, di pagina in pagina, fino alla fatidica 99.Del resto, questo metodo ha anche dei sostenitori famosi come Ford Madox Ford, scrittore inglese del 900: "open the book to page 99, and the quality of the whole will be revelated to you" ossia "apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo"

Ovviamente, questo metodo ha un che di bizzarro e molti potrebbero trovarlo riduttivo, ma  è pur sempre un metodo, applicabile soprattutto quando si vaga nell'indecisione totale :)


Per questo motivo, la rubrica "Pagina 99" vi proporrà, periodicamente, la pagina 99 di vari libri ... se dopo averla letta avrete il desiderio di scoprire il seguito, allora l'opera promette bene!


Leave a Reply

Subscribe to Posts | Subscribe to Comments

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -